Alla scoperta dell’arcipelago di La Maddalena

la maddalena

L’Italia è un luogo bellissimo in cui poter trascorrere una vacanza. Non a caso turisti provenienti da oggi parte del mondo si concedono almeno una volta nella vita una visita nella penisola. Nella zona settentrionale (precisamente a Nord Est) della Sardegna c’è un arcipelago bellissimo, La Maddalena che si compone di una sessantina di isolotti piccoli e grandi. Posto al largo della Costa Smeralda, l’arcipelago della Maddalena è un angolo di paradiso con i suoi 180 chilometri di costa di inestimabile bellezza. Se anche tu hai deciso di prenotare una vacanza, La Maddalena merita attenzione forse più di altri luoghi della Sardegna, ecco il perché.

Info sull’arcipelago di La Maddalena

Per recarti in vacanza nell’arcipelago sardo di cui ci stiamo occupando, devi sapere qualcosa di più sul suo conto. La Maddalena è poco distante dalla Corsica (a separarlo dall’isola francese vi sono infatti le Bocche di Bonifacio). Si tratta di un piccolo eden terrestre, dove forse sono i colori del mare ad essere più speciali di tanti altri elementi della natura. Possiamo definire l’arcipelago anche come un parco geo marino, dove il mare e la fauna marina sono i veri protagonisti anche grazie alla particolarità delle forme delle varie isole e dei vari isolotti. Di questi ultimi, ricordiamo alcuni nomi più importanti come Santa Maria, Budelli, Caprera, Spargi, Razzoli o Santo Stefano.

La bellezza del mare

Il mare sardo che circonda l’arcipelago è tutto un gioco di colori. Varia dal verde al celeste intenso fino a strisce trasparenti e cristalline che permettono di vedere il fondale. Le coste sono tutte frastagliate, composte per la maggiore da rocce di granito, che hanno preso forme strane a causa dell’erosione del vento. La sabbia è bianca e sottile, ma vi è anche una spiaggia che si chiama Spiaggia Rosa chiamata così perché i suoi granelli di sabbia sono appunto rosa. È proprio per la bellezza di questa spiaggia che ti suggeriamo il noleggio gommoni con Skipper per visitare le isole del Parco Nazionale Arcipelago di La Maddalena e non solo.

L’arcipelago prende il nome dell’isola più importante, ovvero appunto La Maddalena, abitata da circa 11 mila persone e la cui storia è piuttosto recente. La piccola cittadina nasce intorno al 1800 e a dimostrarlo sono anche i palazzi colorati e le viuzze strette che portano tutte nella piazza centrale. L’isola de La Maddalena si collega a quella di Caprera con un ponte: anch’essa merita di essere visitata soprattutto perché ospita il Compendio Garibaldino, residenza fino alla morte del grande Garibaldi (da qui il nome).

Un tour in barca o in catamarano

Dal momento che parliamo di un’isola e di un complesso di isole, il solo modo per spostarsi è rappresentato dalle imbarcazioni. Per escursioni, visite o anche solo tuffi a largo nelle acque cristalline del mare che bacia La Maddalena, non ti resta che usare una barca o un catamarano. Puoi partire da qualunque porto, per trascorrere una rilassante e divertente giornata in modo diverso.

E’ possibile anche fare un giro con il catamarano o con un veliero. Sarà un’esperienza unica nel suo genere, che ti porterà a calcare le onde de La Maddalena e percorrere le viuzze marine che collegano tra loro i vari isolotti. Potrai fermarti su una delle spiagge e fare qui un picnic o una passeggiata per poi fare rientro prima del tramonto.

Ovviamente non dimenticare di dedicare tempo anche alla terraferma, per una vacanza originale, unica nel suo genere ma che ti permetterà di esplorare i posti più belli dell’Arcipelago di La Maddalena. Vedrai che non ne resterai affatto deluso.