Quali investimenti nel 2018?

Chi ha qualche risparmio da parte, o chi ha vinto al lotto con il manuale padre pacifico,  deve cercare di fare un investimento, far fruttare il denaro che si ha, poco o tanto che sia, in quanto lasciarlo fermo sul Conto Bancario significa perdere capitale. Esistono diverse possibilità di investimento con diversi rischi e diversi rendimenti; andiamo a vedere quali sono le migliori possibilità.

Se hai una somma consistente, un immobile rappresenta un investimento interessante ma solo se fai fruttare il tuo immobile. Metterlo in affitto è una soluzione ma per ottenere un buon rendimento conviene acquistare un immobile in una zona turistica e utilizzarlo come locazione breve, attraverso alcune piattaforme come, ad esempio, Airbnb. Il rendimento in questo tipo di locazione è elevato, molto più di un affitto residenziale oppure puoi pensare di affittare il tuo immobile a studenti universitari fuori sede; se nell’appartamento ci sono più stanze, il rendimento si moltiplica, affittando ciascuna stanza ad uno o più studenti, otterrai una somma significativa in quanto gli studenti, che spesso alle spalle hanno genitori che garantiscono l’affitto, sono disposti a spendere cifre adeguate per avere la possibilità di proseguire il loro ciclo di studi.

Interessante anche la soluzione di acquistare un immobile da ristrutturare che costa decisamente di meno e procedere con i lavori: grazie alle detrazioni fiscali che sono state confermate anche per il 2018 nella misura del 50% la ristrutturazione potrà essere fatta con un ritorno fiscale interessante e l’immobile acquisirà più valore fornendoti un buon rendimento.

I conti deposito

Impegnare il denaro in Conti Deposito non consente grandi rendimenti ma per contro i rischi sono azzerati. Molti istituti bancari riconoscono un rendimento del 2% per i primi sei mesi o il primo anno w puoi giocare sulla concorrenza: una volta scaduto il periodo promozionale, guardati intorno e troverai facilmente un altro Istituto che offre un rendimento interessante; a questo punto hai due possibilità: togliere il tuo capitale e spostarlo dive ti rende di più oppure presentarti all’istituto dove hai depositato il tuo denaro e tentare di concordare un tasso migliore, molto facilmente l’Istituto, per non perdere il cliente, accorderà condizioni migliori. Certo per fare questo dovrai impegnare alcune ore, almeno, per ricercare le promozioni migliori ma ne vale la pena, in fondo stai Investendo il tuo tempo per avere un maggiore rendimento.

Investire in Obbligazioni

Le obbligazioni rappresentano un investimento a basso rischio ma tutti sappiamo bene che a fronte di un basso rischio anche i rendimenti sono ridotti. Le Obbligazioni, quindi, sono una forma di investimento adatta a chi ha una scarsa propensione al rischio e soprattutto a chi può disporre di una cifra cospicua, ha poco senso impegnare il proprio denaro per ottenere somme risibili derivanti dal rendimento mentre con cifre elevate anche con un basso rendimento la somma che si guadagna può essere di una certa importanza: se investi 100 Euro al 3% di rendimento avrai un guadagno di tre Euro, meglio che niente ma che cosa hai fatto, in definitiva? Se disponi di 100 mila Euro, otterrai un rendimento di 3 mila Euro che è un altro ragionare.

Trading Online

Il Trading Online è forse la forma di investimento più praticata soprattutto a livello popolare; non è così complicato investire i Trading Online e basta un capitale piccolo, anche solo 100 Euro. Il Trading Online permette l’uso delle cosiddette Leve finanziarie, un moltiplicatori dei risultati dell’investimento. Ad esempio, se investi una somma di 100 Euro e il Broker con cui realizzi l’investimento su titoli di un’impresa ti offre una leva del 50%, in caso di realizzazione di un rendimento del 4%, il tuo guadagno si moltiplicherà per 50, quindi invece di 4 Euro ne guadagnerai 200, non male. C’è, però, il rovescio della medaglia: la leva finanziaria funziona anche al contrario, quindi se l’0azion e perde il 2%, la tua perdita sarà ugualmente moltiplicata, quindi perderai il 100%. Come vedi anche in questo caso a fronte della possibilità di alti rendimenti c’è un alto rischio di perdita.