Furti nei negozi: come difendersi dai ladri

Il furto purtroppo è all’ordine del giorno. A causa della crisi, questi ultimi anni hanno visto aumentare il numero di taccheggi nei negozi. Per fortuna esiste una sorta di vademecum per aumentare l’attenzione all’interno di supermercati, boutique o qualunque altro tipo di negozio. Coloro che sono titolari vivono continui stati d’ansia che li spingono a prendere delle contromisure per scongiurare la tendenza a borseggiare.

Qualunque tipologia di attività sta vivendo questa vera e propria piaga sociale, che, negli ultimi anni, è cresciuta di oltre il 170%. Una dimostrazione questa della poca sicurezza in cui versa il nostro paese: basti pensare che solo nel 2014  si è raggiunta la cifra record di 106.500 denunce per furto. Ecco dunque come proteggersi dai taccheggiatori

Sistemi di video sorveglianza e borse di sicurezza

Un primo passo da compiere è quello di installare un sistema di videosorveglianza, che è di fondamentale importanza per la protezione da rapine, in particolar modo in orari particolari quando l’attività è chiusa o quando viceversa c’è così tanto affollamento da risultare difficile il controllo ad occhio nudo persona per persona

I sistemi di sorveglianza sono ancora più efficaci se hanno un collegamento diretto con le stazioni di polizia o di vigilanza.

Motivo per cui magari ci si potrebbe munire anche di borse sicurezza in cui far riporre borse e buste di cui i clienti sono già muniti, la cui serratura può essere aperta alla cassa esclusivamente dal personale proposto.

Sì ai sistemi antifurto e a staff preposto

Altra valida alternativa sarebbe quella di installare un sistema di antifurto valido che garantisce un livello di protezione molto più alto. Più sono di ultima generazione e più avremo materiale a nostro favore: i sistemi di oggi all’avanguardia presentano telecamere sirene assordanti e attenzione a 360 gradi. Ci sono tra l’altro sistemi di antifurto che consentono attraverso la connessione internet, di monitorare la situazione del negozio anche a distanza, attraverso Smartphone o Tablet.

Nel frattempo poi bisognerebbe avere magari uno staff esperto che sappia muoversi in caso di taccheggio o rapina in orario lavorativo, e magari se nel frattempo si può assumere un vigilante o un bodyguard non sarebbe male munirsi in tal verso.

Accanto a ciò poi l’ideale sarebbe montare una tecnologia acusto-magnetica che appare essere il nuovo gingillo anti taccheggio. Sono strumenti inosservati, piccoli che sono al contempo utili per scoraggiare un furto sia di medie che di piccole dimensioni.

Metaldetector e software di qualità

Chi non ha mai pensato al montaggio di un metaldetector? A parte che nei film, ormai questi mezzi si vedono spesso perché sono così acuti da riuscire a passare attraverso borse, buste e impacchettamenti. Anzi, se optassimo per questo strumento, tutto ciò che abbiamo elencato sinora potrebbe pure apparire vano. Il metaldetector basta da sé.

Volendo poi si possono usare anche dei software di analisi e controllo delle operazioni di cassa. Se il team non è proprio al massimo della fiducia, i programmi possono essere un valido aiuto per controllare le operazioni di cassa. Questo però è un valido e furbo strumento che ci tutela da dipendenti ladri e non dal taccheggiatore di prodotti. Comunque sia, la sicurezza non è mai troppa, e potremmo così far chiarezza su tante altre cose.