Alimenti e difese immunitarie: ecco quali fanno meglio

alimenti

In questo particolarmente difficile dovuto all’emergenza sanitaria legata al Coronavirus, un po’ tutti si sono resi conti di come dall’alimentazione passi gran parte del proprio benessere. Proprio in tal senso, un sistema immunitario in grado di funzionare alla perfezione vuol dire avere una barriera protettiva molto forte e compatta rispetto ad ogni tipo di minaccia esterna, in modo particolare quelle formate da parte di batteri e virus.

Diversi studi e ricerche hanno svelato come, nel buon funzionamento del sistema immunitario, un ruolo di primo piano ce l’ha ovviamente l’alimentazione. Conoscere questa lista di cibi può tornare utile per impostare la spesa settimanale, così come la propria dieta, che dovrebbe mirare ad essere il più equilibrata possibile.

Ed è proprio dalla cucina che dovrebbero iniziare i comportamenti virtuosi che dovrebbero consentire di migliorare il proprio benessere fisico e, al contempo, cercare di tenere il più lontano possibile i virus e tante altre patologie rischiose.

Gli alimenti migliori da consumare per aumentare le difese contro il Covid-19

Uno di quelli più suggeriti è rappresentato indubbiamente dagli agrumi. Come un po’ tutti sanno questi frutti presentano una percentuale non indifferente di vitamina C, molto importante per garantire il giusto rinforzo alle difese immunitarie, così come in ottica di prevenzione rispetto a raffreddore e influenza. Quindi, limoni, mandarini, pompelmi e arance, quando sono di stagione, vanno consumati.

Per quanto riguarda le arance, è bene mettere in evidenza come ci sia qualche differenza nell’apporto di vitamina C in base alla varietà che presa in considerazione. In media, infatti, possono vantare una quantità di vitamina C che è compresa tra 50 e 60 mg per 100 grammi. La varietà Navel è sicuramente quella più suggerita da questo punto di vista.

Gli altri cibi da consumare per rinforzare il sistema immunitario

Ci sono altri alimenti che possono tornare decisamente utili per contrastare la diffusione dei virus e, ovviamente anche del Covid-19, rinforzando il sistema immunitario. Tra gli altri, ad esempio, troviamo sicuramente l’aglio. Si tratta di un alimento che può vantare un notevole quantitativo di antiossidanti e di allicina. Viene impiegato non solo in ambito culinario, ma anche a livello antibiotico per via delle sue portentose proprietà. La frutta secca è un altro ottimo elemento per rinforzare il sistema immunitario: nello specifico, mandorle, noccioline, anacardi e noci servono a dare una mano al sistema immunitario a rinforzarsi, garantendo anche maggiore protezione alle arterie e al cuore.

Impossibile dimenticare anche le fragole: si tratta certamente di una delle tipologie di frutta più gustose, ma che presentano anche notevoli benefici per il corpo umano. Infatti, le fragole sono dotate di una buona concentrazione di vitamina C, fibre e antiossidanti. Insomma, un mix di elementi davvero consigliato per rinforzare il sistema immunitario.

Infine, troviamo le uova, che presentano una notevole ricchezza di zinco, così come di proteine, acidi grassi e pure selenio. Danno una grande mano nell’aumentare la resistenza del sistema immunitario, così come vanno notevolmente a ridurre il pericolo di sviluppare delle infezioni, come viene sottolineato anche in un articolo pubblicato su Pianetadonne.blog.