Quanto tempo ci vuole per accettare un finanziamento

finanziamento

Se hai bisogno di rivolgerti ad una banca o ad una società finanziaria per richiedere un prestito, sicuramente ti chiederai quanto tempo ci vuole per accettare un finanziamento. In effetti a volte il tempo può essere proprio la componente fondamentale, specialmente quando ci ritroviamo di fronte ad affrontare delle spese impreviste. Disporre in maniera veloce di un finanziamento può diventare un’importante esigenza. Però dobbiamo specificare, fin dall’inizio, che l’attesa non è la stessa per tutti i clienti di un istituto di credito. Spesso i tempi di attesa possono variare in base al tipo di finanziamento che richiediamo. Spieghiamo meglio tutto ciò.

Da cosa dipendono i tempi per un finanziamento

Ci sono diverse fasi che si devono mettere in atto, prima che la banca decida di accettare la nostra richiesta di un finanziamento. D’altronde è anche vero che ogni banca adotta dei propri criteri prima di dare il consenso all’erogazione di un prestito.

Quindi, se vuoi sapere quanto tempo ci vuole per accettare un finanziamento, devi mettere in conto diversi parametri. Uno di questi è rappresentato dall’affidabilità. Per esempio, se in passato hai già chiesto un prestito e lo hai restituito senza problemi, è più facile che la banca ti affidi un altro prestito in tempi più brevi.

Al contrario, se sei finito nella lista dei cattivi pagatori, l’istituto di credito ha bisogno di più tempo per verificare la tua solvibilità e in caso può richiederti altre garanzie.

I fattori da tenere in considerazione

Passiamo ora ai prestiti senza busta paga: la prassi per ottenerne uno non è complessa ed i tempi di erogazione sono più o meno simili a quelli di un comune prestito personale. In ogni caso devi sempre considerare tutta la procedura burocratica che devi seguire per entrare in possesso della documentazione che ti serve per ottenere il prestito.

In maniera specifica devi avere in mano tutti i documenti che ti servono per costituire una garanzia per il tuo finanziatore. Tra questi documenti per esempio ci possono essere la busta paga e la dichiarazione dei redditi.

Abbiamo già parlato della tua affidabilità come debitore e questo è un altro fattore da tenere in considerazione. Un altro parametro è costituito dall’importo. Infatti se richiedi una cifra particolarmente elevata la banca potrebbe richiedere un po’ di tempo per risolvere ogni problema di solvenza. Infine l’altro fattore è costituito dal tipo di finanziamento richiesto.

Le fasi per ottenere un finanziamento

Ci sono anche dei tempi tecnici da rispettare per ottenere un finanziamento, specialmente se per esempio decidi di richiedere un mutuo per affrontare una spesa importante come l’acquisto di una casa.

La prima fase consiste nella presentazione della documentazione. Ti potranno essere richiesti i seguenti documenti: carta d’identità, codice fiscale, certificato di residenza, stato di famiglia, certificazione unica e ultima busta paga (per i lavoratori dipendenti), modello unico ed estratto conto (per i lavoratori autonomi).

Poi la banca passa a valutare i documenti che hai presentato. L’istituto di credito esamina tutte le carte e decide se il tuo reddito è sufficiente in modo da vedere se tu abbia la possibilità di affrontare il debito.

La terza fase consiste nell’avvio dell’istruttoria. Per esempio, se hai chiesto un mutuo per acquistare un immobile, la banca può, dopo aver verificato le tue possibilità economiche, iscrivere un’ipoteca sulla casa.

Infine c’è l’appuntamento dal notaio, per firmare il contratto unico, quello che consente l’erogazione del mutuo e contemporaneamente ti consente di entrare in possesso della proprietà acquistata.

Quindi possiamo dire che in totale, per seguire tutta questa procedura, ci vuole circa un mese e mezzo. Un po’ diverso è il discorso che riguarda i tempi per accettare un prestito personale, che di solito è un finanziamento non finalizzato, quindi non richiede una motivazione specifica.

In questo caso, per un prestito personale, l’erogazione di un finanziamento è piuttosto veloce. In media occorre aspettare circa 7-10 giorni lavorativi.

Tieni conto anche della possibilità di richiedere un prestito online. I finanziamenti online infatti si configurano come delle soluzioni davvero ideali per chi ha bisogno subito di soldi. Anche questi prestiti online di solito implicano tempi piuttosto rapidi. Ti sarà sufficiente inviare tutti i documenti richiesti tramite internet ed entro un paio di giorni puoi ricevere la cifra che ti serve.