Lettori datamatrix per l’industria

lettori datamatrix

Nel corso del processo produttivo, al fine di garantire il controllo qualità, le industrie hanno bisogno di identificare in maniera univoca i pezzi attraverso dei simboli permanenti per la lettura ottica. E questo anche al fine di garantire la totale tracciabilità di ogni singolo prodotto durante l’intero ciclo di vita.

Codice Data Matrix 2D per la tracciabilità automatica

Il lettore datamatrix risponde pienamente a questa esigenza in quanto, rispetto a quelli che sono i tradizionali codici a barre, riesce a codificare più informazioni su uno spazio che risulta essere decisamente inferiore.

Nel dettaglio, il codice Data Matrix è 2D, ovverosia a due dimensioni per la tracciabilità automatica dei prodotti attraverso lettori e verificatori con sistemi di illuminazione e con degli algoritmi di decodifica che sono specificamente progettati per qualsiasi simbolo.

Controllo qualità con il lettore datamatrix per l’industria

In particolare, i sistemi di verifica data matrix sono in grado di effettuare una tracciabilità sempre in maniera corretta con la conseguenza che il controllo qualità è sempre stringente nella fase di passaggio alla catena di approvvigionamento.

Lettori portatili 2D ed a montaggio fisso

Nella scelta dei lettori, inoltre, in base alle esigenze è possibile optare per quelli portatili oppure per quelli che funzionano da postazione fissa. Dotati della più moderna tecnologia per la decodifica di codici Data Matrix, i lettori portatili 2D sono infatti perfetti per qualsiasi applicazione industriale di rilevazione, di tracciatura e di controllo. I lettori 2D Data Matrix a montaggio fisso, invece, garantiscono non solo le letture ad alta velocità, ma permettono pure la decodifica dei simboli Direct Part Mark (DPM) più impegnativi anche in presenza di applicazioni industriali che sono sensibili alle scariche elettrostatiche.

Per esempio, tra i lettori 2D datamatrix portatili spicca il Mobile Hawk. Si tratta, nello specifico, di un lettore di immagini DPM che, molto robusto, è in grado di leggere qualsiasi simbolo semplicemente applicando una leggera pressione. Mentre tra i lettori 2D datamatrix a montaggio fisso si può scegliere tra i modelli MS-4 e MINI Hawk, che sono molto compatti, oppure c’è il modello QX Hawk che spicca per essere un lettore di immagini che è totalmente integrato con la tecnologia a lenti liquide.

Codifica 2D datamatrix su diversi materiali per settori come l’aerospaziale e l’automotive

I lettori datamatrix sono in grado di garantire la codifica su diversi materiali, dalla plastica alla gomma e passando per il metallo, e con diverse marcature da quella a incisione laser a quella a micropercussione. Ragion per cui i lettori 2D datamatrix per l’industria sono in grado di rispondere alle esigenze più spinte in materia di decodifica e di tracciatura a partire da settori come quello aerospaziale, e passando per tutta la filiera dell’automotive. Nel settore auto, infatti, senza dei sistemi affidabili di lettura e di rilevamento delle parti e dei componenti è praticamente impossibile realizzare autoveicoli, ma anche moto e mezzi pesanti su catena di montaggio.