Come arrotondare lo stipendio con piccoli lavoretti

arrotondare lo stipendio

Al giorno d’oggi diventa sempre più difficile arrivare alla fine del mese anche se si ha già uno stipendio assicurato. Di certo qualche soldo extra non fa male a nessuno, soprattutto in quei periodi in cui le spese sono tante e per vivere più tranquilli si sente il bisogno di trovare un altro lavoretto per arrotondare lo stipendio.

Riuscirci non è impossibile: possono essere tantissime le idee da prendere in considerazione, sia per chi preferisce lavorare da casa sia per chi sta cercando piccoli lavori “tradizionali” che non richiedano troppe energie. Chi ha talento in qualcosa, manualità e ingegno, può anche mettere a frutto le proprie passioni per guadagnare qualcosa.

Criteri di scelta di un lavoretto

È inutile negarlo: la vita è sempre più cara e molto spesso un solo stipendio non è sufficiente a coprire tutte le spese da sostenere, che non fanno che aumentare con il passare del tempo. Avere una seconda entrata, anche piccola, è ormai diventata una necessità comune, quindi la soluzione è mettersi alla ricerca di un altro lavoretto con l’obiettivo di arrotondare lo stipendio.

Nell’era del digitale e del web, molti si chiedono se è possibile sfruttare proprio Internet e certe piattaforme per guadagnare qualche spicciolo direttamente da casa. E in effetti le possibilità esistono, ma bisogna stare attenti a non farsi imbrogliare perché in questi contesti la truffa è dietro l’angolo.

Diffidate sempre da siti che vi promettono guadagni stratosferici senza dover fare granché e senza possedere precise competenze. Il più delle volte stanno solo cercando di attirare gente davvero bisognosa per farla cadere in trappola e truffarla.

Assicuratevi sempre che il lavoro che state accettando su Internet sia serio e onesto, e che dia la possibilità di guadagnare anche solo qualche decina o centinaio di euro senza promettere miracoli.

Chi se la cava con i lavoretti manuali troverà senz’altro pane per i suoi denti, anche per vendere le proprie creazioni sul web. Lo stesso vale per chi si offre di dare ripetizioni, di lavorare come baby sitter, dog/cat sitter o di eseguire piccoli lavori di ristrutturazione. L’offerta non manca, basta consultare gli annunci inerenti alla propria zona e al proprio campo di preferenza e vagliarne la serietà.

Alcuni lavoretti per arrotondare lo stipendio

I lavoretti che danno la possibilità di arrotondare lo stipendio sono potenzialmente infiniti, tutto dipende da ciò che si trova e da ciò che si preferisce fare. Ma soprattutto, da ciò che si sa fare!

  • Dare ripetizioni o fare da baby sitter. Sono molti i bambini e i ragazzini con qualche lacuna scolastica che hanno bisogno di prendere ripetizioni, dunque, se ci si reputa adatti al ruolo, proporsi come insegnante di doposcuola è un’alternativa sempre valida. Lo stesso discorso vale per il baby sitting.
  • Scrivere articoli. Chi adora scrivere può proporsi come redattore, articolista o copywriter, dato che sono sempre di più le aziende che necessitano di simili figure per la realizzazione di contenuti originali per i propri spazi. Oppure è possibile creare un blog personale e monetizzarlo con l’aggiunta di banner pubblicitari.
  • Creare un’applicazione. Gli esperti di informatica possono tentare la fortuna inventando una nuova applicazione, possibilmente divertente e alla portata di tutti, e sperare in una cascata di download.
  • Fare la comparsa in tv. Chi è attratto dal mondo dello spettacolo può interessarsi a quegli annunci in cui cercano pubblico o comparse per programmi televisivi, soprattutto a Roma o a Milano.
  • Vendere libri usati online. Troppi libri e non sapete dove metterli? Provate a venderli, nei mercatini dell’usato o più facilmente online in appositi siti.
  • Vendere le proprie creazioni online. Bomboniere, gioielli e oggetti di vario tipo: vendere le proprie creazioni online permette di raggiungere un pubblico certamente più vasto.