Tapparelle manuali o elettriche: il confronto

tapparelle

Se state ristrutturando casa e volete un’abitazione moderna, vi sarete chiesti se è meglio installare tapparelle manuali o elettriche. Per scegliere, l’ideale è fare il confronto delle caratteristiche principali dei due elementi e poi valutare quello che fa al caso vostro. E’ indubbio che le tapparelle manuali sono ancora presenti nella stragrande maggioranza delle case e hanno sempre fatto il loro dovere. Negli ultimi anni, però, la tecnologia ha portati grandi innovazioni anche nella vita di tutti i giorni, e vale la pena quantomeno farci un pensiero. Le differenze sono molte, e non si limitano alla spesa o alla manutenzione. E’ vero che se avete tapparelle elettriche, per la riparazione tapparelle dovete affidarvi a un fabbro Torino esperto e non sempre potete intervenire voi stessi. Ma ci sono altri fattori relativi all’utilizzo che reggono il confronto fra le due opzioni

Il costo

Su questo argomento c’è poco da dire: le tapparelle manuali costano meno sia per l’acquisto e l’installazione che per l’eventuale riparazione. Se quindi la vostra necessità presente è quella di contenere i costi, le tapparelle a cinghia o a manovella sono la scelta ideale. Prendetevi però un po’ di tempo per fare dei calcoli a breve e lungo termine. Le tapparelle elettriche durano di più e sono meno soggette a usura.

Azionamento facilitato

A molti potrà sembrare un vantaggio irrilevante, eppure alzare e sollevare la tapparella richiede l’impiego di una certa forza fisica. Non molta, per chi è in piena salute. Ma alcune categorie di persone, cosiddette fragili, possono essere in difficoltà. Gli anziani, per esempio, per i quali sollevare una tapparella intera, da terra al soffitto, può essere faticoso; forzando il movimento ogni giorno, si rischia anche qualche strappo. Ma anche le persone con disabilità possono essere impedite nell’avvolgere la cinghia o anche solo ruotare la manovella. Le tapparelle elettriche in questo caso sono la soluzione ideale. Ancor meglio se sono dotate di telecomando, e sono azionabili anche a distanza.

Manutenzione

In caso di danno e quindi necessaria riparazione tapparelle, è molto più facile intervenire su quelle manuali. Cambiare la cinghia per esempio o sistemare il rullo è un lavoro che può affrontare chi si destreggia con il fai da te. Se invece c’è di mezzo un motore, dovete rivolgervi a un professionista. Per le tapparelle elettriche inoltre, ancor più di quelle manuali, la pulizia è fondamentale, anche nel cassonetto; la polvere accumulata infatti potrebbe bloccare il motore.

La sicurezza

In termini di sicurezza, le tapparelle elettriche lasciano più margine di azione. Intanto, potete installarne alcune più pesanti, perché non avete il problema di doverle avvolgere a mano. E ci sono altri accorgimenti cui ricorrere. Per esempio, è possibile collegarle tutte a un unico pulsante o telecomando e chiuderle contemporaneamente; eviterete così di dimenticarne qualcuno alzata durante la notte o quando partite per un viaggio. Un espediente particolarmente utile nel caso in cui abbiate un’abitazione disposta su due piani.