Rimanere bloccati fuori casa: come comportarsi?

porta

Almeno una volta nella vita capita a chiunque di ritrovarsi bloccato fuori casa. I motivi possono essere molteplici, e riguardano una varietà di fattori che possono provocare il problema in un determinato momento. Ad esempio, si potrebbe maldestramente lasciare la chiave inserita all’interno della serratura e, per questo motivo, soprattutto in alcune tipologie di porte blindate, non si riuscirà ad aprire la porta dall’esterno. In altri casi, potrebbero esserci dei problemi con la serratura o con la porta in generale, e – perché no? – con le chiavi che potrebbero spezzarsi o non funzionare correttamente per aprire la porta di casa.

Ovviamente, dal momento che tutti richiedono e cercano di installare porte blindate e con sistemi di protezione e sicurezza elevati per la propria abitazione, riuscire a entrare in casa non sarà assolutamente semplice e, qualora si sia bloccati fuori casa, bisognerà capire tutto ciò che c’è da fare per agire correttamente e non provocare altri danni; per questo motivo, vale la pena approfondire tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come comportarsi quando si rimane bloccati fuori casa e non si riesce a entrare all’interno della propria abitazione.

A chi rivolgersi quando si è bloccati fuori casa?

La prima cosa che c’è da sapere, quando si rimane bloccati fuori casa, riguarda la tipologia di aiuto a cui rivolgersi, che molto spesso comporta anche la scelta di alcune figure professionali nello specifico che dovranno essere selezionate in base al tipo di problematica che si ha; quando si rimane bloccati fuori casa, nella maggior parte dei casi, si è subito preda del panico, e non si sa come comportarsi nel dettaglio. Tuttavia, la situazione può essere gestita molto semplicemente valutando la tipologia di caso che si vive, dal momento che la stessa determinerà anche l’insieme delle figure professionali che potranno aiutare in un determinato momento di difficoltà. Se all’interno della propria casa, ad esempio, è rimasta bloccata, con impossibilità di aprire dall’interno, una persona anziana, un bambino che non ha la facoltà di provvedere a se stesso o una persona disabile, sicuramente ci si ritroverà di fronte a una situazione di emergenza, dal momento che personalità di questo tipo non possono badare a se stesse e sarebbe un grave problema lasciarle da sole all’interno di una casa bloccata. 

Di conseguenza, in questi casi, ci si può rivolgere a vigili del fuoco, che interverranno tempestivamente e in modo sicuramente gratuito, ma non si preoccuperanno troppo dei danni che potrebbero provocare all’abitazione, dal momento che il loro intervento è semplicemente finalizzato alla messa in sicurezza delle persone presenti all’interno della casa, non alla manutenzione dell’ambiente. Nel caso in cui si voglia trattare la propria abitazione o la propria porta nel migliore dei modi, o non ci sia una situazione di emergenza, la soluzione potrà essere rappresentata da un Fabbro Milano o da un qualsiasi altro professionista di questo tipo che potrà assicurare dei servizi simili, atti a risolvere problematiche di porte bloccate, serrature non funzionanti o chiavi che non operano nel migliore dei modi. Grazie all’insieme di competenze professionali che un fabbro ha, infatti, la soluzione potrà essere trovata tempestivamente sulla base di uno strumento specifico utilizzato dal fabbro, che si preoccuperà anche di non arrecare danni alla struttura.

Cosa non fare quando si è bloccati fuori casa?

Se da un lato bisogna considerare quale debba essere il comportamento nel momento in cui ci si ritrova bloccati fuori casa, dall’altro bisognerà prendere in esame anche l’insieme delle azioni che non devono essere assolutamente compiute da parte di chi è in preda al panico, dopo essere rimasto bloccato fuori casa; è assolutamente sconsigliato, se non addirittura vietato, cercare di manomettere la porta, la serratura e i meccanismi della stessa attraverso pratiche e risulteranno essere semplicemente dannose. Inoltre, non bisogna pensare che inserire una carta di credito, un oggetto metallico o una graffetta all’interno della serratura possa risolvere la situazione, dal momento che ciò potrebbe provocare danni al meccanismo della serratura stessa. In altre parole, è fondamentale restare fermi e cercare di non peggiorare le cose, aspettando che i professionisti operino nel modo più veloce possibile.