Trasloco Chiavi in mano o Trasloco fai da te , quale scegliere?
di Redazione
Quando arriva il momento di traslocare siamo chiamati ad affrontare un periodo di stress non indifferente. Ci si trova a dover vivere per un periodo nella casa che si deve lasciare e man mano che si avvicina il giorno del trasloco sono sempre di più le comodità alle quali si deve rinunciare. Si inizia con il riempire la casa di scatole e poi, man mano che si imballano gli oggetti, a dover fare a meno di tante cose. Poi ad un tratto arriva il giorno del trasloco ed in quel momento il disagio arriva al massimo livello, non avendo più a completa disposizione né la vecchia casa, né la nuova.
Tutto questo può e deve essere affrontato con la giusta calma e ponendosi in maniera positiva di fronte al disagio e allo stress che ne consegue.
Il trasloco, se organizzato per tempo, può essere vissuto anche con meno ansia. Questo vale sia per il trasloco fai da te che per quello cosiddetto “chiavi in mano”. La seconda soluzione è la migliore ma ovviamente prevede un esborso di denaro superiore rispetto alla soluzione del fai da te. La domanda è: vale la pena affliggersi per giorni e giorni per risparmiare qualche centinaia o poche migliaia di euro?
Per rispondere alla domanda, andiamo ad analizzare le differenze tra i due tipi di trasloco.
Il trasloco fai da te
Il trasloco fai da te prevede che si inizi già da qualche mese prima a trovare le scatole ed i materiali da imballo. Occorre fare in modo che il giorno del trasloco si abbia tutto il necessario a disposizione: scatole, nastro da imballo, attrezzi, camion, persone che ci aiutino, eccetera.
Per un trasloco fai da te, questo è quello che occorre:
- Scatole in gran quantità
- Nastro da imballo
- Rotoli di pluriball
- Buste per vestiti
- Vecchi giornali da utilizzare per incartare gli oggetti
- Attrezzi per smontare i mobili
- Carrello per trasporto oggetti e mobili più pesanti
- Permessi per l’occupazione del suolo pubblico per l’indirizzo dove traslocheremo
- Amici e parenti con una buona manualità che ci aiutino
- Un camion o un furgone con pareti rivestite
- Permesso assenza dal lavoro o ferie
- Tempo per cambio domiciliazione bollette, banca, posta e servizi
Articolo Precedente
Cessione del credito, gli effetti sul bilancio aziendale
Articolo Successivo
Migliori caschi da motocross per il massimo del comfort e della sicurezza