Scarpa classica: tutte le componenti e le parti essenziali

In un mondo che viene dominato da forme di consumo, di arte e di estetica che sono del tutto innovative e che vanno sempre più incontro ad una forma di standardizzazione, l’eleganza del classico rappresenta sempre un’impronta di cui non ci si deve dimenticare, soprattutto in alcuni momenti che lo richiedono. Indossare una scarpa classica non deve necessariamente essere un qualcosa da fare tutti i giorni, ma se si vive un momento particolare, come una cerimonia, una festa, una celebrazione o un impegno lavorativo, potrebbe essere fondamentale indossarne un paio.

Ovviamente, come si può facilmente immaginare, la produzione di una scarpa classica non è esattamente semplice, considerando che sono numerose le componenti e le parti che sono tra loro assemblate e che permettono di generare una formula perfetta dal punto di vista estetico e delle funzionalità di una scarpa, oltre che della sua eleganza.

Tomaia

Nel considerare quali siano le parti fondamentali di una scarpa, ovviamente bisogna rispondere ad un interrogativo fondamentale, che interessa soprattutto la spiegazione di quelle componenti. A meno che non si lavori nel campo o non si sia appassionati, infatti, non si è soliti definire le parti di una scarpa, fatta eccezione per quelle più visibili come un paio di lacci o una suola.

Si parte con la tomaia, quella parte specifica della scarpa che permette di avvolgere il piede: trattasi della parte superiore che viene legata a tutte le altre componenti della scarpa e che richiede un taglio accuratissimo, da parte dell’artigiano che se ne occupa, per restituire la forma fondamentale della scarpa. I materiali per la sua realizzazione sono numerosi, e vanno da pelli sintetiche fino ad altre più pregiate, che vengono dapprima tagliate, poi cucite, forate e lavorate successivamente con dettagli utili.

Soletta

Guardando alla parte interna della scarpa, una delle componenti più importanti è sicuramente quella della soletta, che dovrà essere posizionata sotto al piede al fine di garantire la sua comodità. Trattasi di un elemento che viene ottenuto per mezzo di materiali che garantiscono il comfort della persona e che, allo stesso tempo, rendono la soletta anche facile da rimuovere; talvolta, queste vengono lavorate con supporti per arco plantare o ammortizzatori per il piede, soprattutto nel caso di solette mediche che vengono utilizzate per chi soffre di fascite plantare, tallonite o altre condizioni di questo genere.

Suola

Accanto alla soletta, anche la suola è una parte della scarpa molto conosciuta e importante, nel processo di produzione generale della scarpa e nel garantire non soltanto un’estetica impeccabile – che per le scarpe classiche passa proprio attraverso la suola – ma anche una grande comodità. Trattasi di quella parte che viene a contatto con il terreno e che deve garantire anche attrito con il pavimento, per evitare di scivolare in modo semplice; naturalmente, una scuola viene realizzata attraverso materiali di diverso genere, come la gomma o il cuoio, naturalmente attraverso l’utilizzo di specifici disegni che rendono la scarpa iconica. Il processo di produzione suole è fondamentale, forse uno dei più importanti nell’ambito dell’artigianato, considerando soprattutto la grande varietà di strumenti che possono essere ottenuti.

Punta

Altra componente fondamentale, a cui una scarpa classica non può fare assolutamente a meno, è quella della punta. Trattasi della parte anteriore di una scarpa che permette di proteggere le dita dei piedi e di restituire anche il disegno complessivo dello strumento, dal punto di vista stilistico. Le componenti decorative possono essere numerose, soprattutto nel caso di pelli lucide o di cuciture a vista che arricchiscono il pregio della scarpa.

Tallone

A proposito di parti che definiscono il pregio della scarpa, anche quella del tallone è importantissima: trattasi della parte posteriore della scarpa che sostiene il piede e che lo solleva da terra, generalmente attraverso materiali rigidi che permettono di supportare la camminata in maniera più semplice e che garantiscono stabilità e comodità al passo. Anche il tallone, soprattutto nel caso di una scarpa classica, può essere arricchito attraverso elementi decorativi e dettagli stilistici che permettono di rendere il proprio strumento iconico e originale.