Soccorso stradale: tutti i consigli per scegliere il servizio migliore

soccorso stradale

È una situazione in cui, prima o poi, volente o nolente, si trovano quasi tutti. Può succedere, infatti, di dover affrontare dei malfunzionamenti che hanno ad oggetto il proprio veicolo, che sia auto o moto poco importa. Un problema di non poco conto, in modo particolare nel caso in cui vi troviate piuttosto lontani dalla vostra abitazione.

A maggior ragione nel caso in cui il danno che ha colpito la propria vettura sia piuttosto serio e grave, è fondamentale fare riferimento al soccorso stradale. Si tratta di un servizio molto importante, che permette di cavarsi dagli impicci in situazioni particolarmente complicati.

In questi casi, è molto importante raccogliere tutte le informazioni in modo preventivo, in maniera tale da capire quali siano le principali caratteristiche legate al servizio di soccorso stradale. Nel momento in cui si viaggia spesso in auto, magari per motivi di lavoro, è decisamente utile avere tutte quelle informazioni necessarie per poter affrontare ogni tipo di problematica, comprese le situazioni in cui l’auto rimane in panne. Nel caso in cui vi troviate in difficoltà nella capitale con la vostra vettura, il consiglio migliore è quello di dare un’occhiata a chi da tanti anni offre un servizio di soccorso stradale a Roma completo e affidabile sotto ogni aspetto.

Il servizio con il carroattrezzi

Nel momento in cui si fa riferimento al soccorso stradale, è chiaro che il servizio maggiormente diffuso e fondamentale è quello del carroattrezzi, che permette di trainare le auto o un altro veicolo nel caso in cui sia occorso un sinistro stradale, oppure si sia verificato molto più semplicemente un guasto che non permetta più di spostare e muovere la propria auto.

Il servizio di carroattrezzi non viene sempre proposto allo stesso modo, dal momento che ci sono alcune differenze che è bene tenere in considerazione. Ad esempio, alcune aziende specializzate permettono di trainare il veicolo guasto solamente fino a all’officina più vicina, mentre in altri casi la vettura viene portata fino all’officina indicata. Non solo, dato che alcune aziende sono in grado di garantire il traino anche di veicoli pesanti, come ad esempio i camion, mentre in altri casi viene proposto un servizio di carroattrezzi adeguato solamente a moto e auto.

Quanto costa il carroattrezzi

Nonostante sia certamente un servizio molto importante, in alcuni casi indispensabile, dal punto di vista della sicurezza sulle strade, è chiaro che il costo del carro attrezzi è spesso molto elevato, a maggior ragione nel caso in cui ci si dovesse affidare ad aziende private senza avere alcun tipo di copertura della propria assicurazione.

Invece, nella maggior parte dei casi, questo servizio può essere compreso all’interno della propria polizza auto: si tratta di un sistema estremamente utile per contenere il più possibile i costi, ma al contempo anche per ottenere un’assistenza immediata nel caso in cui si dovesse avere qualche problema.

Il prezzo del carro attrezzi è correlato a un gran numero di fattori. Prima di tutto, la tempistica legata all’intervento da eseguire. Quindi, se viene richiesto tale servizio in un giorno feriale o in un giorno festivo, così come se si effettua durante le ore notturne oppure nel corso di quelle diurne. L’intervento viene portato a termine su una strada ordinaria oppure su un’autostrada.

È chiaro, inoltre, che maggiore è la vicinanza di un centro di riparazioni e di assistenza stradale, e più bassa sarà la spesa da mettere in conto per il carroattrezzi. Qualora, invece, l’intervento sia richiesto in autostrada, di notte e nei giorni festivi, è chiaro che il costo da sopportare aumenterà di conseguenza, in relazione a tutti questi aspetti che fanno lievitare il prezzo da pagare.