Caricamento...

Dossier Magazine Logo Dossier Magazine

Normative e obblighi sui bagni aziendali

Normative e obblighi sui bagni aziendali
La sicurezza sui luoghi di lavoro interessa tutti gli ambienti dove collaboratori e dipendenti svolgono le proprie mansioni, nessuno escluso: sono infatti compresi anche i servizi igienici aziendali, per i quali il titolare dell'attività è tenuto a garantire gli opportuni standard di sanificazione e dotazione delle attrezzature. In Italia la normativa di riferimento è rappresentata dal Testo Unico sulla Sicurezza, ovvero il D.Lgs. 81/2008, nel quale vengono esplicitati i requisiti minimi di igiene per tutti gli ambienti, in particolare all’interno del Titolo II e dell’Allegato IV. Vediamo quali sono i requisiti esplicitati più nel dettaglio all'interno della normativa sia per quanto riguarda alcuni accorgimenti di ordine generale sia in merito all'adozione di alcuni accessori fondamentali per assicurare prestazioni ottimali.

Bagni aziendali: gli aspetti generali previsti dalla normativa

Il D.Lgs. 81/2008 definisce una serie di obblighi specifici a carico del datore di lavoro per quanto concerne il fatto di assicurare condizioni igienico-sanitarie adeguate a tutti i dipendenti e a coloro che usufruiscono dei bagni dell'azienda. Questo a prescindere dal settore di riferimento e dalla mansione svolta. I requisiti principali da rispettare risultano i seguenti:
  • deve essere presente acqua in quantità sufficiente per permettere alle persone di lavarsi nonché a uso potabile;
  • i lavabi, oltre ad essere dotati di acqua corrente (fredda e quando necessario calda), devono anche avere l'opportuno approvvigionamento di saponi, detergenti, asciugamani monouso oppure sistemi equivalenti;
  • devono essere predisposti dei servizi igienici in numero sufficiente e di facile accesso in base al numero di persone previste, sia per gli uomini che per le donne;
  • occorre preventivare degli interventi di pulizia scrupolosa e regolare.
Precisiamo che non si tratta di indicazioni facoltative, ma di veri e propri obblighi volti a tutelare la salute, la dignità e il benessere di lavoratori e avventori. Non rispettarli comporta il rischio di incorrere in sanzioni, inficiando inoltre la sicurezza di chi opera quotidianamente all'interno dell'azienda.

Carta asciugamani per dispenser: una soluzione comoda e conforme

Secondo quanto riportato all'interno del Testo Unico sulla Sicurezza, i servizi igienici aziendali devono essere dotati degli opportuni strumenti per asciugare le mani, a cominciare dalla carta asciugamani per dispenser: una delle soluzioni più semplici ed efficaci nonché conformi, soprattutto se confrontata con gli asciugamani elettrici o quelli tessili condivisi, più costosi e di complessa gestione. La carta monouso, infatti, limita alla radice il rischio di contaminazioni e garantisce un ricambio costante. Per svolgere al meglio il suo compito deve rispondere a determinate caratteristiche, risultando certificata e resistente nonché sostenibile e assorbente; in questo modo sarà possibile coniugare performance e contenimento dell'impatto ambientale. Predisporre un assortimento adeguato è fondamentale per garantire un servizio continuativo, cosa che interessa in modo particolare le aziende dove il tasso di affluenza - dei dipendenti e/o dei clienti -, risulta rilevante. Ciò diventa più fattibile optando per le proposte dei portali online specializzati - come Click Ufficio - in grado di assicurare una semplicità per quanto concerne la gestione dell'ordine, il recapito della consegna e la disponibilità di un servizio clienti qualificato anche nel pre e post-vendita.