Disponibile online il calcolatore automatico per interessi e sanzioni

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile il nuovo calcolatore dedicato a chi vuole usufruire della Voluntary Disclosure Bis. Ricordiamo che questo provvedimento consente il ritorno in Italia, la legalizzazione di Capitali illecitamente detenuti all’estero con pagamento di sanzioni e interessi ridotti. Questo provvedimento, per il contribuente, permette di avere la disponibilità in Italia dei suoi capitali celati in conti o cassette di sicurezza all’estero, rimettendosi in regola con la legge ed evitando, in caso di accertamento del Fisco, di avere problemi di carattere giudiziario.

In pratica, si ripuliscono i capitali pagando meno di quanto si sarebbe dovuto pagare in origine. Il Calcolatore che da oggi è presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate, consente di calcolare autonomamente interessi e sanzioni da pagare per la Voluntary Discolsure Bis. Per lo Stato questo rappresenta un maggiore gettito fiscale, peraltro anche previsto e messo in preventivo a copertura della Legge di Bilancio 2017.

Questo è importante per tutti i cittadini italiani, dal momento che in caso di fallimento di tale operazione è previsto che scatti l’aumento dell’IVA, con conseguente aumento generalizzato dei prezzi e calo del potere d’acquisto di pensioni e stipendi e presumibile rallentamento dell’economia nazionale.