F1 GP Abu Dhabi 2017, Vince Bottas davanti ad Hamilton

Le Ferrari concludono con il terzo e il quarto posto rispettivamente di Vettel e Raikkonen, addio di Massa alla Formula Uno e Hamilton è campione del mondo.

F1, Valtteri Bottas vince il GP di Abu Dhabi

Valtteri Bottas vince il Gp di Abu Dhabi, 20esimo ed ultimo appuntamento stagionale della Formula Uno. Il pilota della Mercedes è partito dalla pole position ed è rimasto in testa per tutta la gara disputata sul circuito di Yas Marina. Il pilota ha conquistato il terzo successo stagionale davanti al compagno di scuderia e neo campione del mondo Lewis Hamilton. Le due Ferrari guidate da Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen hanno conquistato rispettivamente il terzo gradino del podio e il quarto.

I momenti salienti del GP di Abu Dhabi

La partenza ad Abu Dhabi non è stata particolarmente emozionante come riferisce il sito Sky Sport 24. Valtteri Bottas è stato in pole sin dalle prime batture e ha tenuto la testa della gara davanti al compagno di scuderia e, per l’occasione, rivale Lewis Hamilton, che peraltro è neo campione del mondo. Subito dietro, la Rossa del Cavallino Rampante guidata da Vettel, inseguita dalla Red Bull di Daniel Ricciardo, la rossa di Raikkonen e il pressing di Verstappen sulla sua Red Bull. Tutti i piloti hanno scelto di iniziare la gara di 55 giri a circuito con gomme ultrasoft. In apertura, solo un testacoda senza particolari conseguenze per la Haas di Magnussen e un sorpasso non regolare di Hulkenberg su Perez coi giudici di gara che lo penalizzano di 5 secondi. Per pochi attimi, le Frecce d’Argento provano a scappare e a tentare la doppietta, ma Bottas rimane il leader della corsa. Il primo ad effettuare il cambio gomme è stato Verstappen ed è rientrato nono dietro alla Williams di Massa all’ultima corsa in F1 dopo 15 anni, mentre Raikkonen è scivolato settimo, mentre Bottas ha registrato il giro più veloce. La strategia del cambio gomme ha visto sfilare ai box la Force India di Perez e la Red Bull di Ricciardo, la quale rientra davanti alla Ferrari di Raikkonenin quarta posizione, ma è costretto a fermarsi per un problema idraulico alla sua monoposto. Al ventunesimo giro, Vettel cambia gomme e il quattro volte iridato campione del mondo rientra davanti a Raikkonen. Pochi brividi nel finale, con le Mercedes che spingono invano, visto che Bottas ha mantenuto la prima posizione e un errore di Carlos Sainz che lo ha visto costretto al ritiro.

Bottas vince su circuito di Yas Marina, Hamilton campione del mondo

E così, cala il sipario sul Mondiale di Formula 1. Ad Abu Dhabi l’ultima gara della stagione è stata vinta dal pilota finlandese Valtteri Bottas nel circuito di Yas Marina. Doppietta delle Mercedes e un secondo posto del campione del mondo Lewis Hamilton. Il terzo posto è stato conquistato da Sebastian Vettel con la Rossa di Maranello e conserva il secondo posto nella Classifica Piloti 2017. Quarto posto per il compagno di squadra Kimi Raikkonen e quinto posto per Verstappen con la Red Bull. Chiude in decima posizione Felipe Massa: il pilota brasiliano saluta la Formula Uno dopo 269 Gp disputati. Una curiosità su Bottas: per lui è la terza vittoria stagionale e in carriera dopo quelle precedenti in Russia e in Austria.

Be the first to comment on "F1 GP Abu Dhabi 2017, Vince Bottas davanti ad Hamilton"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*