Investire in Borsa, i vantaggi e le trappole del trading online

Fotografo: tamtam

Per chi ha un gruzzolo da investire i tempi d’oro dell’obbligazionario che offriva rendimenti elevati sono trascorsi da un bel pezzo. Ne consegue che le strade sono due, quella di lasciare i soldi sul conto corrente, accettando il fatto che non offrono alcun rendimento, oppure quella di comprare azioni scegliendo una tra le migliori piattaforme di trading online recensite su https://www.investireinborsa.me/ .

Trading online, addio alla figura del consulente

Per un trader privato e indipendente la scelta di investire in Borsa direttamente online comporta dei vantaggi che però possono rivelarsi delle trappole. In passato prima di investire, infatti, l’investitore era solito rivolgersi in banca chiedendo non solo informazioni, ma avvalendosi pure della consulenza di un operatore qualificato.

Dopodiché veniva presa una decisione anche valutando i consigli dell’esperto, mentre al giorno d’oggi la figura del consulente finanziario per molti trader è sparita in quanto si opta per soluzioni di investimento fai da te che a volte sono redditizie, mentre altre volte portano a dover subire e gestire delle perdite anche rilevanti.

Mercato azionario troppo attraente per starne fuori?

In altre parole, per chi ha un capitale da investire quello della Borsa è un mercato troppo attraente per starne fuori visto che i potenziali guadagni possono essere a due ed in certi casi anche a tre cifre nel medio e nel lungo periodo, ma nello stesso tempo l’opportunità di comprare azioni nasconde sempre delle insidie e dei rischi che sono tipici ed inevitabili quando si effettua la negoziazione di titoli di società quotate.

Nonostante tutto il popolo dei trader online è in crescita anche in Italia ragion per cui non mancano coloro che in questo momento stanno accarezzando l’idea di accedere per la prima volta al mercato azionario, ma per farlo sperando di poter guadagnare sono necessarie determinate conoscenze che maturano con lo studio, con la formazione e pure con l’esperienza diretta sul campo.

D’altronde quella di saper gestire il proprio denaro è un’arte che si può conoscere ed apprendere, per esempio, partecipando a corsi online oppure a seminari a tema tenuti da trader professionisti che di sicuro faranno comprendere ai partecipanti come investire in Borsa o su mercati come il forex non sia un gioco, ma in tutto e per tutto un’attività da prendere sul serio visto in ballo ci sono i propri risparmi.

Da un’indagine che è stata condotta in passato da Borsa Italiana è emerso che in Italia il profilo-tipo di un trader online è rappresentato da persone benestanti che hanno oltre 45 anni. Nella maggioranza dei casi trattasi di lavoratori autonomi in possesso di un elevato titolo di studio e con la residenza in prevalenza nel Nord Ovest del nostro Paese, mentre più bassa è, in rapporto al totale della popolazione, la presenza di trader online nelle Regioni del Mezzogiorno. Il 28% di chi investe online, attraverso le piattaforme di negoziazione di banche, Sim e broker, dichiara inoltre di svolgere attività di trading a tempo pieno.