Calcio in Tv free e pay, tutte le info per vedere le partite

Per vedere le partite di calcio delle squadre italiane, incluse le coppe europee, le soluzioni sono sempre tre, andare allo stadio oppure seguire i match in televisione, con lo smartphone ed il tablet oppure seguire le dirette testuali oppure le ultime dal calciomercato su siti come ilcalciomercato.it . Spesso ci si chiede dove vedere streaming gratis di alcuni match, ma tra questi di sicuro non ci sono partite di calcio di Serie A e di Serie B le cui dirette televisive vanno in onda solo sulle pay Tv.

In chiaro la Serie A e la Serie B si può infatti vedere solo a match conclusi con gli highlights che, sul digitale terrestre, vanno in onda sulle reti generaliste, mentre diverso è il discorso per la Coppa Italia 2017-2018, che viene trasmessa in chiaro, ed in parte per la Champions e per l’Europa League.

Nel dettaglio, per ogni turno di Champions League, e lo stesso dicasi per l’Europa League, almeno un match viene trasmesso live sempre in chiaro ma non sempre questo riguarda squadre di calcio italiane. Come per la Serie A e la Serie B, quindi, per non perdersi nessuna partita di coppa è necessario un abbonamento alla pay Tv oppure in streaming online con il PC e/o con i dispositivi mobili.

Per chi intende abbonarsi alle pay Tv la soluzione migliore per risparmiare è quella di sfruttare le promozioni che le società che offrono la visione delle partite propongono ai nuovi clienti. Inoltre, rispetto alle offerte con la parabola o con il digitale terrestre, i pacchetti di visione della Serie A e della Serie B, ma anche delle partite valide per le coppe europee, sono decisamente più economici nella versione in streaming online con i dispositivi mobili, con il PC desktop e con visione anche con i computer portatili.

Si sconsiglia invece la visione di partite di calcio a pagamento attraverso l’accesso a siti Internet ed app pirata. E questo perché non solo è illegale, ma anche perché è di norma alto il rischio di accedere a link ed a pagine web che possono portare a scaricare, senza accorgersene, virus, malware e/o spyware che possono compromettere il funzionamento del computer o del dispositivo mobile, e che nei casi più gravi possono portare anche alla sottrazione di dati sensibili.

Al riguardo, non a caso, c’è da segnalare che l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, nei giorni scorsi con un comunicato ha reso noto d’aver bloccato l’accesso a dei server pirata che offrivano, tra l’altro, la visione dell’intero bouquet di una pay Tv italiana che, a sua volta, aveva denunciato l’illecito il 10 ottobre scorso. Le IPTV pirata, in particolare, distribuivano il segnale a fronte del pagamento di cifre che, ha altresì rivelato l’Autorità, erano sensibilmente inferiori rispetto agli abbonamenti legali.